Test Agronomici
Nel corso del primo anno di progetto è stata effettuata una semina autunno-vernina di colture da sovescio utilizzando un miscuglio di leguminose, graminacee foraggere e crucifere su una superficie di circa 2 ha, al fine di limitare i danni da animali selvatici e mitigare gli effetti ambientali (vento, competizione per la luce, ecc.) Nella primavera successiva la superficie è stata equamente suddivisa in 3 aree corrispondenti a tre diverse gestioni del sovescio: a) trinciato e sovesciato, b) trinciato e non sovesciato, c) controllo – lavorazioni classiche effettuate dall’azienda. Su questo terreno è stato quindi allestito nella primavera successiva un campo dimostrativo seguendo la metodologia dello Strip-Split-Plot seminato con varietà di miglio (giallo).
Per lo svolgimento delle operazioni colturali necessarie alla conduzione del campo sperimentale (aratura, affinamento letto di semina, semina sovescio, trinciatura, interramento sovescio, semina miglio, sarchiatura, raccolta) l’azienda si è avvalsa del proprio personale dipendente.
L’azienda si è avvalsa, inoltre, di un consulente tecnico agronomo che ha svolto attività di supervisione in campo, gestione e monitoraggio degli interventi ed effettuazione dei rilievi in collaborazione con gli Enti di ricerca coinvolti.
Le colture sono state oggetto di rilievi e campionamenti come previsto nel WP6. La prova viene ripetuta nel corso del secondo anno di progetto.